Storie dall’Orlando

STORIE DALL’ORLANDO
Lezione-spettacolo: narrazione e lettura in versi dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
con Martina Pittarello 
Collaborazione alla drammaturgia: Sandra Toffolatti

E’ l’alba. Nei freddi cieli del mare del Nord un cavaliere, armato di tutto punto, solca il cielo in groppa ad un enorme cavallo con le ali.  Sotto di lui vede  un’isola. E laggiù sugli scogli la statua d’alabastro di una donna, Venere forse.  Ma quella non è una statua, è una donna in carne e ossa, incatenata agli scogli, bellissima e completamente nuda. (…)”

S’inizia con una donna nuda legata agli scogli, un cavaliere in groppa ad un cavallo alato, un anello fatato… Poi è tutto un perdersi e ritrovarsi in linee di fuga che si annodano e si aggrovigliano, come nella vaghezza dei sogni e che infine si ricongiungono, riannodando i fili delle trame lasciate in sospeso. Narrazione e lettura in versi delle gesta di Orlando, Ruggiero, Angelica, Bradamante, Astolfo: un grande intreccio di amore e guerra da riscoprire recuperando l’originaria dimensione orale dell’Orlando Furioso, per restituirne il calore e il ritmo che spesso appaiono sacrificati, nella lettura silenziosa, dal continuo rimando all’apparato critico.

Repliche effettuate: Liceo Newton (Camposampiero PD), Liceo Racchetti (Crema), Liceo delle Scienze Sociali (Schio VI), Liceo Martin (Schio) Cinema Teatro Parrocchiale (Cogollo del Cengio VI), ITIS Rossi (VI), Liceo Fogazzaro (VI), Liceo Tron (Schio VI), Liceo Pigafetta (Vicenza), Liceo Lioy ( Vicenza), Liceo Moretti (Gardone Val Trompia- BS) e in 12 Istituti superiori del Friuli (produzione CSS Udine)

Consigliato per il triennio delle scuole superiori  (classi terze o quarte), Max 75-80 spettatori /tre classi indicativamente.

Per prenotazioni: martinapittarello@gmail.com, tel: 3356566991

E’ prevista una versione con l’accompagnamento musicale di una viola (Michele Sguotti)

Lascia un commento