I segreti del tempio di Santa Corona

Il tempio di Santa Corona a Vicenza: percorso didattico per le scuoledsc_0338

Grazie al sostegno della fondazione Giuseppe Roi, le scuole potranno fruire di percorsi didattici INTERAMENTE GRATUITI, progettati e condotti dall’Associazione Ardea. Essi sono finalizzati alla conoscenza della Chiesa di Santa Corona, recentemente riaperta al pubblico dopo l’accurato restauro che l’ha vista tornare agli antichi splendori. Dell’edificio, vero centro gravitazionale della storia di Vicenza, vengono proposti tre itinerari che saranno opportunamente adeguati, nei contenuti e nelle strategie didattiche, alle diverse età degli alunni.

 I segreti della Chiesa di Santa Corona

Il percorso darà modo di scoprire la singolare storia del tempio: dall’origine alla sua evoluzione architettonica. Tramite imput iniziali e la performance di un’attrice, gli alunni saranno introdotti nelle atmosfere di eventi quotidiani e straordinari che hanno scandito la vita di popolani e notabili nei secoli passati. SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I e II GRADO (1h30’)

Scenografie incantate

I due capolavori dell’abside, il paliotto dell’altare con i rimessi di pietre dure e gli stalli di legno intarsiato, saranno “smontati” per carpirne i segreti. Le tarsie di Pier Antonio dell’Abate con le magiche prospettive che raccontano della Vicenza medioevale, oltre che di vividi interni dell’epoca, e le storie narrate nell’altare saranno fonte di numerosi e sfaccettati spunti d’indagine.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I e II GRADO (1h30’)

Luci veneziane e riflessi d’oriente

La pala d’altare cinquecentesca di Giovanni Bellini è il fulcro di questo itinerario che vuole guidare i ragazzi alla lettura di una delle opere più affascinanti e innovative dell’artista veneziano. Il dipinto sarà “smontato” per indagarne la geometria segreta, l’uso del colore, i significati simbolici. Il tutto sarà inserito nel contesto storico che ha visto nascere l’opera, inserita nello splendido altare Garzadori, a sua volta legato al particolare evento vissuto dal suo committente. SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I e II GRADO (1h30’)

Prenotazioni: vicenza.santacorona@gmail.com; cell. 346 5933662 (da lunedi a venerdi, dalle 15,00 alle18,00)imgres-2 imgres-1 Santa_Corona_Chiostro-2

Lascia un commento