Carlo Goldoni: un veneziano a Parigi

CARLO GOLDONI: UN VENEZIANO A PARIGI
Narrazione, musica e lettura
Martina Pittarello e Paola Rossi
Testo: Martina Pittarello
Collaborazione alla drammaturgia: Roberto Anglisani.

Una sorta di “intervista impossibile”…Dai Mémoires di Carlo Goldoni, il racconto della vita e dell’arte del grande drammaturgo veneziano dal punto di vista di un’attrice parigina del ‘700, intervistata  di una giornalista dei nostri tempi…

(il ritratto di Goldoni è un disegno di Chiara Pasqualotto)
All’apice della sua popolarità, nel 1761 Carlo Goldoni lascia Venezia ed ()emigra a Parigi, dove conosce una donna a cui sarà legato da grande amicizia fino alla morte. Sono gli anni dell’Illuminismo, degli eccessi di Versailles, dei primi fuochi della Rivoluzione. Ma anche il momento della verità per la sua riforma del teatro.
Dal racconto dei pomeriggi passati insieme, delle loro confidenze, affiora il volto più umano del grande drammaturgo veneziano e allo stesso tempo prende forma una Parigi sconosciuta ed incredibilmente viva e moderna.

Per le scuole superiori
Costo: €250 più iva al 10% (massimo 80 spettatori)
Due repliche nella stessa mattinata: €400 più iva al 10%
E’ prevista una versione con accompagnamento musicale al pianoforte

CONSIGLIATO: Triennio Scuola superiore (classi quarte)
Per prenotazioni: martinapittarello@gmail.com tel: 3356566991
Repliche effettuate: Liceo delle Scienze Sociali (Schio VI), ITIS Rossi (VI), Liceo Newton (Camposampiero PD), Liceo Pigafetta (VI), Liceo Corradini (Thiene VI), Liceo Tron (Schio VI), Liceo Fogazzaro (VI), Liceo Lioy (VI), Museo del Risorgimento (VI), Circolo Carichi Sospesi (Padova), Liceo Moretti (Gardone val Trompia, Br), Liceo classico e linguistico Racchetti (Crema) e in 7 Istituti superiori del Friuli (produzione CSS Udine) a altre ancora..

Lascia un commento